lunedì 3 giugno 2013

Happy Geese

Tipo di tablet: iPad
Lingua: Inglese, Catalano, Francese, Spagnolo

gratis, con 1,99 euro altre 6 schede aggiuntive








Appically è stata fondata nel 2012 a Barcellona ed è una società specializzata nello sviluppo di applicazioni per le persone affette da ASD, l'ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) o bambini con bisogni educativi speciali.
Happy Geese è la loro prima applicazione, e costituisce la versione semplificata di giochi da tavolo classici come Il Gioco dell'oca e Snakes & Ladders (il suo equivalente americano), con tavole accuratamente progettate e vari livelli di difficoltà.
Rispetto alle molte versioni disponibili del Gioco dell'oca, Happy Geese include suggerimenti visivi, dadi con colori, forme, lettere, numeri o punti, grandi animazioni e altri elementi ,che consentono ai genitori e agli educatori di adattare il gioco alle abilità di ogni bambino.
Le fiches con le foto e il nome dei giocatori, i dadi senza numeri, l'aiuto nella gestione dei turni, il suggerimento anche di come effettuare i giri, i segnalini che si spostano fuori dalla casella per aiutare a vedere le lettere, i colori o le forme sulla casella stessa, sono tutti dettagli importanti che aumentano notevolmente l'accessibilità di questo gioco. L'applicazione presenta poi, di fondo, un design "pulito" che elimina inutili distrazioni - un requisito fondamentale per i bambini affetti da ASD. Serpenti, scale, oche e ponti sono inoltre dotati di animazioni divertenti che aiutano a capire la loro funzionalità.
Quando il primo giocatore arriva alla cella finale, appare un podio accompagnato da una musica celebrativa. Ma, ulteriore caratteristica interessante di Happy Geese, il gioco continua, permettendo a tutti i partecipanti di arrivare alla fine del gioco, con l'assegnazione a ciascuno di un podio (secondo, terzo...e quarto, ovvero fino all'ultimo giocatore).
E, se non basta, è possibile selezionare un giocatore come re (o regina) del gioco, nel qual caso l'app influenzerà i dadi per aiutare la vittoria di quel determinato giocatore. Questa è una opzione interessante per incentivare quei bambini che sono alle prime armi e che si demoralizzano facilmente.

bambino che ridetre omini di cui uno punta l’indice verso di sé per indicare che è il suo turnomano che paga un regalo con una sbarra rossa trasversalemano di un adulto che si tende verso quella di un bambino tante bandiere sul fondo e la bandiera italiana in primo piano con una croce che la cancella sopra

Nessun commento:

Posta un commento