venerdì 15 novembre 2013

La riabilitazione motoria della mano con Ipad


Tra le tante potenzialità dell'Ipad, non dimentichiamo che possono essere sfruttate le funzioni di base proprie del dispositivo della Apple: touch, multitouch, pinch, press, ecc...(rileggete il nostro post Le parole dell'Ipad), che possono essere adeguatamente utilizzate per la riabilitazione neuromotoria.
Ci limitiamo, qui di seguito, ad illustrare una serie di applicazioni interessanti per la riabilitazione della mano e delle dita, per potersi “allenare” anche a casa dopo una terapia riabilitativa svolta con lo specialista.
Alcune di esse, per semplicità e grafica, sono indicate maggiormente per i più piccoli. Per essi possono essere utilizzate anche app per il disegno, come Musical Paint, e la propria fantasia, per realizzare tracciati e percorsi da seguire con le dita.
Esistono poi altre app, sempre gratuite, che implicano anche il movimento di braccia, tronco e gambe (come BallStrike, Bit Breaker, KungFuSkeeter), e che richiedono attività aerobica ed una certa dose di equilibrio. A questo punto, però, è forse più significativo (e divertente) l'utilizzo di una Wii.


AirMov
http://tinyurl.com/nmkq89o
gratis

Questa applicazione permette di allenare le dita della mano (destra e/o sinistra) effettuando semplici esercizi di stretching. Occorre avvicinare il palmo della mano sullo schermo e quindi premere con delicatezza la punta delle dita verso il basso in corrispondenza delle animazioni ed esercitare una pressione costante per circa 15 secondi (tanto quanto indicato da una barra di scorrimento).
E' possibile selezionare il numero di dita da allenare contemporaneamente (2, 3 o 4) e la mano (solo destra, solo sinistra o entrambe), con modalità di pressione fissa o di scorrimento lungo lo schermo.



Finger Motion
http://tinyurl.com/ohnszmx
gratis

Questa applicazione richiede di tracciare sullo schermo delle traiettorie con una o due dita contemporaneamente, seguendo l'esempio sottostante.
Può essere anche un utile esercizio di pregrafismo; non è previsto però alcun rinforzo/allarme sonoro.




Sensomove by Dr. Becker
http://tinyurl.com/nqmv46k
gratis

Questa applicazione permette di allenare i movimenti della mano e del braccio, sfruttando la teoria dei neuroni mirror.
Innanzitutto si guardano a monitor gli esercizi. In seguito, viene dato il tempo per ripeterlo. Dopodiché il programma prevede un momento di pausa.
Per eseguire gli esercizi proposti, che prevedono sedute quotidiane di allenamento di durata variabile tra i 5 e i 30 minuti, sono necessari alcuni oggetti di uso quotidiano: una bottiglia riempita per metà d'acqua, un asciugamano, cinque matite colorate, un bicchiere e uno strofinaccio asciutto.


Motion of a finger
http://tinyurl.com/prsnewf
gratis

L'applicazione richiede il movimento di trascinamento preciso e veloce del dito indice lungo varie linee.
Una volta che il dito va fuori di una linea, si deve ricominciare il gioco dall'inizio.



Fingerfun
gratis

Questa applicazione è stato progettata per aiutare i bambini più piccoli a sviluppare le abilità motorie delle dita in maniera piacevole e divertente.
La app è suddivisa in quattro aree: World Water Planet , Zoo , Sunny Farm , Giardino Botanico, e contiene più di 200 modelli di pulsanti, organizzati secondo una difficoltà crescente. Inizialmente sarà sufficiente una sola mano per raggiungere l'obiettivo, poi risulterà necessario l'uso di entrambe.



Fingster Lite
gratis

Ispirato al popolare gioco di società per bambini e ragazzi "Twister", Fingster fa intrecciare le dita sullo schermo dell’iPad. Il  gioco è per due giocatori. Accattivante, ma è troppo facile perdere se si sposta o si alza anche un solo dito.





DancePad
gratis

Un altro gioco per le dita, questa volta basato sul ritmo. Divertente, ma abbastanza complesso per il movimento contemporaneo di più dita.



mano di un adulto che si tende verso quella di un bambinoimmagine stilizzata dell'iPad in bianco e nero mano che paga un regalo con una sbarra rossa trasversale

Nessun commento:

Posta un commento