La storia ci insegna che l’iPad non è nato espressamente per i bambini.
Ed essendo pensato per gli adulti è stato disegnato per assecondare i loro gusti e il loro tipo di utilizzo, rendendolo pericolosamente vittima dei maltrattamenti a cui lo può (quasi inevitabilmente) sottoporre un bambino.
Stanno fiorendo sul mercato innumerevoli tipologie di cover adatte a questo scopo: super resistenti, durevoli, free-standing, portatili, più o meno ergonomiche per offrire una presa salda e confortevole; in schiuma o in silicone, in colori neutri, pastello o sgargianti. Spesso la cover ha incorporato anche uno stand per permettere al bambino di posizionarlo sul tavolo o per terra con la migliore inclinazione.
L’iPad classico o mini sarà messo al riparo dai principali pericoli a cui verrà esposto (graffi, piccole cadute). A meno che non venga lanciato su un muro o gettato nella vasca da bagno...
Applicazione legata al progetto App..però.
Questa app tiene informati su tutte le iniziative che promuove l’associazione Ipertesto ed è un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore:
Informazione e formazione sugli ausili tecnologici per la comunicazione e per la didattica.
Promozione e organizzazione di eventi di aggiornamento nel campo sanitario con crediti e.c.m.
Percorsi didattici mirati all’uso delle nuove tecnologie inclusive.
Costruzione di una ausilioteca didattica.
Diffusione e promozione per un corretto approccio alla comunicazione aumentativa alternativa.
Promozione dell’e-inclusion.
Banca dati software e hardware per gli strumenti compensativi e dispensativi.
Dopo la prima presentazione in Rete di App...però!, da più parti ci sono state richieste informazioni aggiuntive su di noi e sul nostro progetto. Tra una app e l'altra, abbiamo allora creato una presentazione più esaustiva del tutto. Sono state così aggiunte due pagine nel menu principale, in cui descriviamo più dettagliatamente chi siamo e il nostro progetto.
E se non vi basta ancora ;-) potete sempre contattarci via mail.
Presentiamo una serie di applicazioni per l'apprendimento della scrittura per Ipad (stampato e corsivo) che richiedono una motricità fine più sviluppata o l'uso del pennino. Alphabet Tracing
Contenuti: lettere dell'alfabeto (stampato maiuscolo e minuscolo) , numeri.
Animazioni di trenini divertenti, camion e animaletti prendono vita ed evidenziano il modo corretto di scrivere lettere dell'alfabeto(maiuscole e minuscole) e numeri.
Contenuti: lettere dell'alfabeto (stampato maiuscolo e minuscolo), numeri, prime parole.
Un'altra applicazione per insegnare ai bambini a scrivere. Si inizia tracciando diversi tipi di linee: dritte, curve, spezzate e miste. Poi, guidati dalle frecce, ci si esercita le lettere dell’alfabeto (maiuscole e minuscole), i numeri e le prime parole.
Contenuti: lettere dell'alfabeto (stampato maiuscolo e minuscolo), numeri.
L'interfaccia grafica ricorda le classiche lavagnette magiche per bambini con il cursore scorrevole per cancellare.
Jotto ABC permette di imparare a scrivere le lettere dell’alfabeto (maiuscole e minuscole) e i numeri passo per passo, seguendo il percorso tracciato per primo da una simpatica matitina. C'è anche una modalità libera di tracciamento o per il disegno. È possibile scegliere due spessori differenti per la linea da tracciare e diversi colori. L'applicazione non è accompagnata da alcun suono di accompagnamento o di valutazione.
Contenuti: lettere dell'alfabeto (stampato maiuscolo e minuscolo, corsivo maiuscolo e minuscolo)
In questa applicazione i bambini visualizzano prima a sinistra la modalità di scrittura di ogni lettera dell'alfabeto, e a fianco potranno esercitarsi a copiarne il disegno. Un algoritmo per il disegno della lettera indicherà gli errori commessi e, in assenza di errori, offrirà invece dei premi.
Contenuti: lettere dell'alfabeto (stampato maiuscolo e minuscolo)
Inizialmente si può
selezionare anche se il bambino è mancino o destrorso. L'applicazione si presenta
come un quaderno di scuola in cui viene visualizzato l'intero alfabeto; il
bambino viene invitato a procedere di lettera in lettera secondo l'ordine
alfabetico prima con le maiuscole, e poi con le lettere minuscole.
Si inizia a scrivere
guidati da punti interattivi ed istruzioni audio (a destra) mentre, a sinistra,
verranno visualizzati i risultati. Il bambino sarà premiato con spunte verdi accompagnate da un effetto sonoro gratificante
quando una lettera è completata correttamente. Se una lettera è
tracciata in modo non corretto viene visualizzata una croce rossa seguita da un
suono di allarme e il bambino sarà incoraggiato a provare di nuovo. Per ogni
lettera il tracciamento deve essere compiuto ripetutamente: sei volte con la guida
punteggiata e altre sei volte a mano libera.
Può essere utile per: coordinazione visiva, usare l'immaginazione,
aumentare l'autostima.
Il gioco di ruolo ha
varie forme ed evolve insieme al bambino. Una delle prime modalità in
ordine di tempo e semplicità, è quella di imitare i genitori: dal passare l’aspirapolvere, lavare i piatti,
al guidare l'automobile di mamma o papà.
Tizzy Driving Adventure offre
l'emozione di guidare una macchina, unita ad una serie di mini giochi e di attività
ordinate lungo un percorso visualizzato da una mappa. L'applicazione presenta
una vettura realistica: ogni volta che si mette al volante, il bambino dovrà
ruotare la chiave per iniziare. La cabina di guida dispone di indicatori di
direzione, tergicristalli con liquido lavavetri, luci di emergenza, e una radio
con più stazioni. Per guidare occorre utilizzare la funzione di inclinazione dell'iPad.
Non ci sono ostacoli veri e propri durante la guida, solo stelle che possono
essere raccolte. I semplici compiti da eseguire lungo il percorso comprendono l'unire
punti, comporre puzzles, lavare la macchina, dar da mangiare ai pesci, riempire
la dispensa della roulotte, raccogliere fragole, ecc.
Tracing ABC è un applicazione Easy to Use per la
scrittura delle lettere dell'alfabeto (maiuscole e minuscole), i numeri e le
forme: il tracciato è realizzato con caratteri
ed animazioni particolarmente grandi. L'applicazione si presenta come una
classica lavagna di scuola su cui tracciare lettere o numeri con un gessetto. L'animazione
mostra la corretta tracciatura prima dello sfioramento, dopodichè il bambino
viene seguito durante il percorso da una stellina, che si trasformerà in
pioggia di stelle ed in un applauso una volta terminato il compito. Nella barra
inferiore viene data una valutazione (da una a tre stelle) in base al corretto
tracciamento. Un ulteriore rafforzamento visivo e sonoro viene assegnato a
conclusione di ogni livello.
Può
essere utile per: stimolare lo sviluppo uditivo e
visivo.
I suoni della vita è un'applicazione che facilita
l’apprendimento della correlazione tra suono ed oggetto.
L'applicazione presenta molti suoni della
vita quotidiana, presentati in sei ambienti diversi: il negozio di animali, il
giardino, il parco, il teatro, il porto e la strada.
Il bambino dovrà ascoltare i suoni ed
abbinarli agli oggetti, agli animali o alle persone presenti nei vari scenari. L’abbinamento
corretto di tutti i suoni permetterà di sbloccare i livelli successivi.
Per far questo basta
prima ascoltare il suono toccando gli altoparlanti nella barra inferiore, dopodichè
bisogna ricercare nella scena l’oggetto,
la persona o l’animale correlato. Se la scelta è corretta
l'oggetto verrà sottolineato in verde e sarà animato all'interno della scena. In
caso di errore un suono più cupo farà comprendere di aver sbagliato la
correlazione; se viene effettuato un ulteriore errore ci sarà un aiuto alla
soluzione mediante l'evidenziazione in rosso di tutti gli oggetti presenti
nella scena.
Alcuni suoni non sono di
immediata comprensione, ma possono essere abbinati correttamente per esclusione
o mediante il suggerimento.
Questa applicazione aiuta
i bambini a migliorare l'ortografia nella scrittura in modo simpatico e
divertente. I giocatori infatti dovranno navigare attraverso una città per
riuscire a trovare le parole nascoste e conquistare il distintivo da detective,
prima che un ladro mascherato gliele porti via.
Ai bambini viene mostrata
una griglia di parole, e a fianco una serie disegnata di oggetti: i bambini
dovranno identificare molto velocemente l'oggetto cercare il suo nome all'interno
della griglia, prima che il ladro arrivi e rubi tutte le lettere.
Se si riesce a trovare
tutte le parole prima che il ladro arrivi, si potrà proseguire nella sfida risolvendo
un rompicapo; se invece il ladro riesce a rubare le lettere, per recuperarle, si
dovrà scrivere le parole degli oggetti usando le lettere messe alla rinfusa dal
ladro.
Il gioco è composto da tre livelli di difficoltà. Inoltre l'app offre la
possibilità di giocare in diverse altre lingue (inglese, tedesco, spagnolo,
svedese, ecc.) La traduzione in italiano attualmente contiene alcuni piccoli errori,
per cui è necessaria la supervisione dell'adulto.
Contenuti: forme geometriche, oggetti,
persone, animali, matrici.
Può essere utile per: classificazione
e categorizzazione.
MatrixMatch 1 (e 2) è un'applicazione da utilizzare per sviluppare abilità come la discriminazione visiva, la scansione visiva, l'attenzione visiva, le relazioni spaziali e le funzioni esecutive.
Ogni scheda è dotata di una tabella cinque per cinque. Lo scopo del gioco è di organizzare la matrice trascinando ogni figura nel posto giusto della tabella. L'obiettivo del giocatore è quello di abbinare la forma presentata con le due categorie presentate orizzontalmente (nella parte superiore dello schermo) e verticalmente (a destra dello schermo). La figura selezionata deve soddisfare contemporaneamente entrambi i criteri. Quando tutte le figure sono posizionate correttamente sulla matrice, appare una faccia sorridente e il giocatore riceve un applauso.
Myfirstapp offre un'ampia gamma di applicazioni per bambini. In ciascuna applicazione le prime due tavole sono gratuite, per consentire all’utente di farsi un’impressione del gioco; le altre (di norma 10 tavole) possono essere acquistate dall’interno dell'applicazione stessa per 1,79 euro.
How It Works: Machines
soddisfa la naturale curiosità dei bambini che vogliono saperne di più su "cosa
che c'è dentro" le macchine più comuni e i veicoli.
L'applicazione include 9 tra
veicoli e macchine da assemblare e mettere in moto: una automobile, una
lavatrice, un asciugacapelli, un tagliaerba, un aspirapolvere, un razzo, un
motore a vapore, un mulino a vento e una pompa.
La navigazione dell'app è
molto semplice e lineare, e il completamento dell'attività non richiede alcuna
conoscenza tecnica per la collocazione delle parti più importanti, quindi è
perfetta per i principianti.
Anche i bambini piccoli
possono dare un'occhiata all'interno di queste macchine trasparenti e vedere una
rappresentazione semplificata (ma precisa) di come le diverse parti si uniscano
per formare una macchina.