sabato 12 luglio 2014

My first letters free

Tipo di tablet: iPad, Android
Lingua: Inglese (multilingue Android)
Costo: 2,69 euro (versione completa Apple), 0,79 euro (versione Android)




“My First Letters” è un’app didattica composta da 66 livelli che procedono da tracciati di pregrafismo a lettere in stampato maiuscolo, corsivo minuscolo e in cui si intervallano 4 labirinti.




In ogni livello, esiste un tracciato a forma di foglia. Le coccinelle, a turno, devono percorrerlo per poter raggiungere la mamma. Lungo il percorso sono collocate delle monete che appaiono man mano che si procede, visualizzando la strada fatta.  Nel punto di arrivo, si nota un piccolo cerchio arancio e accanto si colloca la mamma coccinella. Il punto iniziale è rappresentato dalla coccinella di turno.


È un gioco molto intuitivo in cui, divertendosi, i bambini allenano la coordinazione oculo-manuale, imparano il punto di partenza e di arrivo, la direzione (data dalle monete), il verso (dato da una freccia) e la forma del grafema (grazie al percorso obbligato).


Inoltre l’app prevede un margine di imprecisione (sempre all’interno della foglia) dato dal cerchio che si crea intorno alla coccinella. Il cerchio è di colore verde se si trova nel percorso ma diventa arancio nel caso ci si trovi troppo vicini al bordo. Nel caso si esca dal percorso stabilito (o venga staccato il dito dallo schermo), la coccinella vola via pronta per ripartire dal punto di inizio. Ogni volta che, all’interno del livello, la coccinella raggiunge la mamma compare uno smile che premia il bambino.


Ogni livello deve essere completato 3 volte, per far apparire una schermata in cui sono calcolati gli errori e l’accuratezza, elementi a cui sono assegnate da 1 a 3 stelle. Con ogni livello si guadagnano delle monete che possono essere spese per comprare altri due personaggi a cui far fare i percorsi (delle formiche e una mascotte del gioco).


I bambini la trovano molto divertente sia per la grafica che per la possibilità di far camminare la coccinella con velocità diverse, quindi si presta anche ad essere uno strumento motivante e didattico anche per bambini disgrafici o che iniziano ad avvicinarsi alla scrittura.


Gli acquisti che l’applicazione richiede sono dal costo ridotto Scaricando “My first letters free”, si possono acquistare separatamente i livelli. Scaricando “My first letters – the writing game” (solo per iPaddal costo di euro 2,69) l’applicazione risulta già completa di tutto senza necessità di ulteriori acquisti.

Annalisa Garofalo

immagine stilizzata dell'iPad in bianco e nero immagine stilizzata di un robotbandiera inglesecellularemano che paga un regalo con una sbarra rossa trasversalemano che disegnaquaderno e matita bambino che ridebanconote

Nessun commento:

Posta un commento