mercoledì 19 marzo 2014

Morena la Balena Panciapiena

Tipo di tablet: iPad
Lingua: Italiano, multilingue
€ 1,79





Morena la Balena Panciapiena è un'applicazione che permette di leggere o ascoltare con voce registrata un racconto, tanto semplice nel contenuto, quanto pulito nella forma.
La lettura comprende cloze figurati, che anticipano, ma non sostituiscono, le etichette lessicali.
La registrazione può essere un divertente momento di lettura condivisa: dall’esperienza con questa applicazione si è osservato che i bambini si sentono molto gratificati nell’ascolto della propria voce registrata, specialmente durante un esercizio di lettura. Il riascolto consente inoltre di avere un feedback positivo delle capacità, aumentando autostima e motivazione.
L’area giochi può servire per lasciare una traccia mnesica del racconto, anche se risulta confusiva la sovrapposizione con il testo.
Molto utile la presentazione con scansione del testo parola per parola in modo da agevolare la lettura a bambini con difficoltà visuo-spaziali; utile inoltre anche la possibilità di mantenere in memoria registrazioni che consentano un confronto prima e dopo, l’allenamento di lettura.

Limiti: un pò "debole" la trama del racconto. Sarebbe inoltre interessante offrire più testi all'interno dell'applicazione, che possano adeguarsi nella lunghezza e nella scelta del lessico alle varie età cronologiche e dedicare l’area giochi ad attività di comprensione e/o verifica.

Stefania Buonocore

bambino che ridequaderno e matitatriangolo parzialmente colorato con sbarra rossa sopraimmagine stilizzata dell'iPad in bianco e nerotante bandiere sul fondo e la bandiera italiana in primo piano

sabato 15 marzo 2014

EEspeech Lite

Tipo di tablet: iPad, Iphone
Lingua: Inglese
App Store: http://tinyurl.com/nkvgbup

gratis




EEspeech Lite è un'applicazione molto intuitiva e versatile per Ipad o Iphone. E' stata progettata per soddisfare le esigenze di comunicazione per le persone che hanno difficoltà a comunicare (per esempio afasia, disartria, aprassia e autismo).
L'applicazione permette di aggiungere alle proprie fotografie una didascalia scritta ed un messaggio registrato.
E' indicata per varie attività: può essere utilizzata con i bambini che stanno avendo accesso alla lettoscrittura, come strumento "alternativo" in percorsi di CAA (tabella gioco, scelta, ecc.), per effettuare un reportage di momenti significativi di una giornata (storytelling), per abbinare la fotografia di un oggetto ad una frase richiesta.
Un'idea in più: per aiutare il bambino nel momento dell'appello in classe, inserite le fotografie dei compagni e registrate i loro nomi.
Nella gallery possono essere salvate non solo fotografie, ma anche simboli grafici.


mano di un adulto che si tende verso quella di un bambinosimboli di CAAimmagine stilizzata dell'iPad in bianco e nerocellularemano che paga un regalo con una sbarra rossa trasversalebandiera inglese






venerdì 7 marzo 2014

Custodie per iPad

Continuiamo i nostri consigli sugli accessori per tablet, con un video-contributo della Associazione ipertesto in cui ci vengono presentate alcuni tipi di custodia per iPad, utili sia per il trasporto sia per il lavoro a tavolino.
Buona visione!

immagine stilizzata dell'iPad in bianco e nero schermo di PC con omino che studia mano di un adulto che si tende verso quella di un bambino