lunedì 25 febbraio 2013

Chi siamo e cosa vogliamo fare

Siamo un gruppo di persone che lavorano o si prendono cura di bambini, ragazzi, adulti con Bisogni Educativi Speciali e/o Bisogni Comunicativi Complessi.

L'utilizzo del tablet come ausilio nei percorsi educativi, didattici e riabilitativi ci ha portato a confrontarci sulla valutazione di app utili anche se non specificatamente create per certi bisogni o per una certa fascia d'età.

Da qui l'idea di unire le forze e cominciare a catalogare quelle individuate (l'archivio lo trovate qui), confrontandoci su quanto poi si rivelano realmente utili "sul campo". Da questa lista (in continuo aggiornamento), tireremo fuori le app che usiamo (o che abbiamo intenzione di usare) e le organizzeremo secondo categorie più "pragmatiche": autonomia, CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), discriminazione visiva, ecc...

Giacché c'eravamo, abbiamo creato anche un archivio di siti che parlano di app educative (anch'esso in continuo aggiornamento), così da poter creare e condividere anche una sitografia selezionata in tal senso.

Nonostante i molteplici impegni di tutti noi, confidiamo che l'unione faccia veramente la forza di questo gruppo e contribuisca a migliorare il nostro lavoro nonché a aumentare il benessere delle persone di cui ci prendiamo cura.

Lo staff ;)
simbolo 

delle informazioni con la i all'interno di un cerchio su sfondo azzurro

vai alla versione portoghese dell'articolo


Nessun commento:

Posta un commento